Analisi | Italia
Abbiamo raccolto 1748 risposte al nostro sondaggio da tutta Italia, tra il 15 e il 29 marzo 2020. Il sondaggio è ancora aperto e la raccolta dei dati continua. Abbiamo iniziato ad analizzare le prime risposte ottenute, al fine di estrarre informazioni utili per la fase di design. L’analisi svolta finora è solo un primo passo. Il progetto è in divenire, e risultati e visualizzazioni più dettagliate verranno condivise nei prossimi giorni.
I dati riportati in questa sezione si riferiscono all’analisi delle prime 1748 risposte raccolte tra il 15 e il 29 marzo 2020.
*Le analisi e visualizzazioni dei risultati dipendono dal tipo di risposte raccolte. Per le domande a risposta multipla, i risultati sono stati rappresentati in modo quantitativo tramite i grafici riportati nella prima sezione di questa pagina.
Demografica
Emozioni
Quali emozioni hai provato maggiormente negli ultimi tre giorni?
Sensazioni negative
Quali sensazioni negative sono state più ricorrenti negli ultimi tre giorni?
Problemi
Quali sono i problemi concreti che ti sei trovato ad affrontare da quando la libertà di movimento è stata ridotta nel tuo territorio?
I dati riportati di seguito si riferiscono all’analisi delle domande aperte, svolta su un campione di 1748 risposte raccolte tra il 15 e il 29 marzo 2020.
* Per le domande aperte, abbiamo analizzato le risposte tramite strumenti di NLP (Natural Language Processing), al fine di estrapolare i concetti chiave più rilevanti. Per ogni domanda aperta, abbiamo selezionato i cento concetti chiave più rilevanti tramite il tool Keyphrase Digger (KD). I concetti chiave selezionati sono stati raggruppati in topics, e visualizzati sulla base della loro ricorrenza. Le aree dei cerchi rappresentano la ricorrenza dei topics e dei concetti chiave selezionati. Le visualizzazioni di questi dati, riportate in questa sezione, sono interattive.
Bisogni, desideri, emozioni
Le visualizzazioni interattive permettono di esplorare i dati relativi alle seguenti domande:
Come occupi il tuo tempo libero in questi giorni?
Cosa ti ha convinto del fatto che rimanere in casa è necessario?
Qual è la situazione di maggior disagio che ti sei trovato ad affrontare da quando è iniziata l'emergenza?
Cosa ti fa più paura?
Cosa ti fa soffrire di più?
Cosa ti manca di più della tua vita prima della diffusione del coronavirus?
Cosa ti dà più speranza?
Cosa ti fa stare bene?
Di cosa avresti bisogno per affrontare meglio le tue giornate in questa emergenza?
Se ti fosse data la possibilità di svolgere un’attività che in questo momento ti è negata, cosa sceglieresti?
Hai in mente servizi che in questo momento potrebbero aiutarti, e che non sono disponibili?